CHI SIAMO

Cheiron è un’associazione di promozione sociale nata nel 2020 orientata da una Pedagogia della Persona e della Natura.

Gli ambiti di intervento sono il contrasto alla dispersione scolastica, la promozione di sperimentazioni di outdoor education e service learning, la formazione e la consulenza pedagogica.

Il nome dell’associazione ha trovato ispirazione nel leggendario centauro Chirone, maestro nei miti dell’Antica Grecia.

Il centauro, metà uomo e metà cavallo, è un essere in contatto con la natura selvatica e con quella umana

Un archetipo che ci guida attraverso i molteplici sentieri dell’educare, che ci mostra la necessità di scoprire talenti e fragilità per una crescita individuale e di comunità, invitando a coltivare l’etica della cura.

Il logo rappresenta un braciere in cui arde un fuoco che tende verso il cielo. Il fuoco è elemento dinamico che permette la trasformazione e la metamorfosi.

Sin dalla sua scoperta, l’essere umano si è raccolto intorno ad esso e lì ha trovato ristoro, calore e protezione. Illuminato dalla sua luce e riscaldato dal suo calore, ha raccontato storie e fondato civiltà.

I SENTIERI PERCORSI

Marzo 2023. L.E.A.R.N. - Lettura Esplorazione Apprendimento Riscoprendo la Natura

Progetto inserito nel programma di Innovazione Sociale promosso da Save The Children Italia, in collaborazione con I.C. Via Giuliano da Sangallo, Biblioteche di Roma, Ente Regionale RomaNatura, Lipu odv e APS Cheiron.

Gennaio 2023. Fuori Imparo

Progetto di outdoor education e service learning finanziato dalla Fondazione Dello Scompiglio

Ottobre 2022. Trame Incantate

Incontri mensili di letture animate e laboratori creativi per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Progetto in collaborazione con il Comitato di Quartiere Stella Polare Nord e Sognalibri – Libri e giochi per bambini presso la Piccola Oasi di Stella Polare, Ostia (Roma).

Maggio 2022. IMPOSSIBILE 2022 - Festival del Movimento Giovani per Save The Children

Partecipazione a IMPOSSIBILE 2022 – Festival del Movimento Giovani per Save The Children, con blitz di cittadinanza attiva nel territorio di Ostia, X Municipio del Comune di Roma.

Maggio 2022. Spazio verde urbano - La Piccola Oasi di Stella Polare

Collaborazione con il Comitato di Quartiere Stella Polare Nord per la riqualifica e la valorizzazione dello spazio verde urbano, nel X Municipio del Comune di Roma, “La Piccola Oasi di Stella Polare”.

Maggio 2022. Approvazione corso per docenti su piattaforma S.O.F.I.A.

Approvato il primo corso per docenti su piattaforma S.O.F.I.A. dal titolo “Nuove frontiere dell’educare. Teoria e prassi della Pedagogia della Persona e della Natura” per l’anno scolastico 2022/2023.

Aprile 2022. Pubblicazione libro su Alberto Manzi

Viene pubblicato per i tipi di Volta la Carta il libro “Alberto Manzi. La conquista della parola per un’educazione alla libertà” scritto da Francesca Di Michele e Mirko Lucchini, vicepresidente e presidente di Cheiron.

Aprile 2022. Adesione al Piano Sociale Municipale Roma X

Adesione al Piano Sociale Municipale, Roma X, con iscrizione al Tavolo Minori per contribuire alla programmazione e alla pianificazione di interventi che abbiano come destinatari i cittadini.

Febbraio 2022. Istituzione della Cabina di Regia L. 285/97 Roma X

Istituzione e adesione alla Cabina di Regia permanente municipale per la progettazione e la co-progettazione dei fondi istituiti dalla L. 285/97.

Ottobre 2021. Heroides

Ciclo di incontri rivolti a donne di ogni età ispirati all’opera letteraria “Heroides” di Publio Ovidio Nasone, in collaborazione con il locale TascaMadre e Libreria Ubik Ostia.

Agosto 2021. NaturaLazio - Educare all'Aperto

Progetto di outdoor education rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni, finanziato dalla Regione Lazio, in ATS con Assistenza e Territorio Società Cooperativa Sociale Onlus (capofila), APS Cheiron (mandante), APS Sotto al Mare (mandante), con la partecipazione dell’Ente Regionale RomaNatura e della Lipu Odv.

Agosto 2021. Protocollo d'Intesa Università degli Studi RomaTre

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi RomaTre per attività di ricerca e di formazione.

Luglio 2021. Teti - Conoscere per Tutelare

Progetto rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni, condotto in collaborazione con l’Ente Regionale RomaNatura e APS Sotto al Mare volto alla conoscenza e alla tutela della biodiversità marino costiera tirrenica.

Giugno 2021. Protocollo d'Intesa X Municipio Comune di Roma

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative del X Municipio del Comune di Roma con l’obiettivo di avviare azioni educative rivolte al contrasto alla dispersione scolastica.

Gennaio 2021. Itaca

Prende avvio il progetto di contrasto alla dispersione scolastica Itaca, condotto sul territorio del X Municipio del Comune di Roma in collaborazione con l’I.C. Via delle Azzorre e finanziato dalla Fondazione Culturasì.

Settembre 2020. Nautilus

Progetto sperimentale di Scuola all’Aperto e tutoraggio rivolto a bambine e bambini della primaria in istruzione parentale (2020-2023).

Agosto 2020. Piccoli Sanniti

Progetto in collaborazione con l’Associazione Donkeysciotte per attività assistite con animali, escursioni e conoscenza della biodiversità appenninica nella Riserva Naturale Regionale Cascate del Verde, Borrello (CH).

Luglio 2020. Protocollo d'Intesa Ente Regionale RomaNatura

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’Ente Regionale RomaNatura per promuove attività educative volte alla conoscenza e alla tutela del patrimonio ambientale.

Maggio 2020. Fondazione di Cheiron

Nella primavera del 2020, nel pieno della pandemia da Covid-19, nasce Cheiron.