La Casa del Mare di Ostia apre le porte all’Outdoor Education.

Martedì 5 gennaio 2021, in diretta per Buongiorno Regione e TGR Lazio, con Antonella Armentano e Maurizio Gubbiotti, Presidente dell’Ente Regionale Roma Natura, Cheiron è intervenuta per parlare di Scuola all’Aperto.

Mirko Lucchini e Francesca Di Michele, Presidente e Vicepresidente di Cheiron, hanno raccontato l’esperienza del Progetto Sperimentale di Scuola all’Aperto Nautilus e dei principi di una Pedagogia della Natura per risignificare e ripensare spazi e tempi della scuola in tempi di misure anti-Covid. Hanno testimoniato l’impegno di Cheiron per l’avvio prossimo di una progettualità diffusa sul territorio al fine di avviare sperimentazioni di Scuola all’Aperto negli Istituti del X Municipio del Comune di Roma.

Nella diretta, oltre ad affrontare il delicato tema della riapertura delle scuole dopo le festività natalizie, sono state presentate diverse realtà sorte grazie all’impegno di associazioni, insegnanti, istituzioni che si adoperano per favorire un nuovo modo di fare didattica andando a privilegiare gli spazi aperti.

Si è parlato del Patto Territoriale Ostia Up, di cui Cheiron è firmataria, e della Scuola nel Bosco nel Monumento Naturale Parco della Cellulosa.

Inoltre, di grande importanza è il nuovo Progetto N.O.R.A (Nessun Organismo Resterà Abbandonato), realizzato dall’Ente Regionale RomaNatura insieme ad APS Sotto al Mare. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una gestione sostenibile del mare e prevede l’allestimento di acquari didattici proprio alla Casa del Mare.

Tanti progetti animati da una visione comune, per rilanciare una sfida al futuro.

Privacy Policy